VICO ACITILLO 124 - POETRY WAVE
Electronic Center of Arts

Direttore: Emilio Piccolo

Sans passion il n'y a pas d'art

Calamus
Ianus

A cura di Giuliana Lucchini


Robert Duncan

   

1. As in the old days (Passages 8)
2. In the place of a (Passage 22
3. Orders (Passages 24)
4. Up rising (Passages 25)

Nota su Duncan

1. AS IN THE OLD DAYS

                          the ones of the old days

         .

        will not be done with us

but come to mind      .

                thought designing for their sake

                       chariots and horizons     .

from which they come

                                towards us

                ever     .

       from which they come towards us,

              in the distance,               nearing

                          where we are           I am

               at the lips      before speech,      at life's

                     labia,      Her     crack of a door opening,

        her cunt       a wound now

            the gash in His side

from which monthly           blood flows     .
 
                           so Zinzendorf saw,

                 all maidens bear Christ's sign        with them

                      .    at this flowing

                             souls gather    .

At the babe's birth

          the whole woman

       opens     .      the flower bleeding,    life-lanced    .

                    the head of the embryo

shoved forth from its red pod,         from the pain she knows,

                     into the Child's place

                     .     cries.

             "To be born again from the wound in His side"

From the horizon          ancestral

            echoes ring     .

       In the stream of the wound they
       "want to have little beds, and tables,
       and everything else."
 
 


                               loro dei tempi antichi

           .

           non finiranno con noi

ma vengono in mente      .

                      il pensiero per amor loro disegna

                               carrozze e orizzonti      .

dai quali essi giungono

                              verso di noi

                   sempre      .

       dai quali giungono verso di noi,

                 nella distanza,              avvicinandosi

                            dove noi siamo         io sono

                    alle labbra       prima del discorso,      alle labia

                         della vita,  la Sua      crepa di porta che si apre,

         la sua fica     una ferita adesso

              lo squarcio nel Suo fianco

dal quale mensilmente          il sangue scorre      .

                              così Zinzendorf vide,

                 che tutte le fanciulle recano il segno di Cristo      con loro

                        .        intorno a questo scorrere

                                 le anime si riuniscono     .

Alla nascita del bambino

             tutta la donna
 
     s'apre       .       il fiore sanguinante,        incisa-dalla-vita       .

                   la testa del feto

spinta fuori dal suo guscio rosso,          per il dolore che lei conosce,

                   al posto del Bambino

                     .       urla.

              "Nascere di nuovo dalla ferita nel Suo fianco"

Dall'orizzonte           echi

            ancestrali risuonano       .

       nei rivoli della ferita essi
       "vogliono avere piccoli letti, e tavoli,
       e ogni altra cosa."
 
 

2. IN THE PLACE OF A

            That Freedom and the law are identical
            and are the nature of Man - Paradise.
The seed I am knows only the green law of the tree into which
It sends out its roots, life and branches,

              unhinderd,          the vast universe
                      showing only its boundaries we imagine.

          Grant me passages from winter's way,
          and in the cold let me enclose my
          self in sleep.       The tree is       as if dead        each
          naked twig shakes in the wind.

                           Gulls come in from the sea out there

                                  wheel above the cold roofs

                                                     dark days

                the incessant rain      the ground

                           waterloggd.

                                  It is as if I were moving towards
the wastes of water all living things remember the world to be,

                the law of me
                            going under the wave.

O grievous sea!
       wide sepulcher where evrything seems living!
These two combatants
       made up of fury and of wind -
the pitching to and fro that slavers, the rolling round
that fumes up - wrestling upon the funereal raft in the fog
without truce, each second tear away some fragment
of the keel or bridge in their black contest.
At times, at the zenith a cloud breaks up,
for a while ominous in crumbling, and, on the prow,
a glimmer, that trembles in the breath of the South Wind,
grows dimly, half-lighting the name: Leviathan -
then the apparition is lost in the profound waters,
everything goes out!

Leviathan!       all the ancient world is there,
harsh, enormous in his wild ugliness, his stupidity,
            his heaviness…

Leviathan!       all the future we know is there - grandeur,
            horror…

        Grand Mother of Images,        matrix
genetrix,     quickening in rays
                from the first days of the cosmos,

           turning my poet's mind in tides of
solitude, seductive reveries, fears, resolves, outrage

                         yet
        having this certain specific agent I am,

                the shadow of a tree wavering and yet staying

                                  deep in it,

        the certain number of his days renderd uncertain,

                         gathering,

animal and mammal,        drawing such milk

                 from the mother of stars.
 
 

IN LUOGO DI UN 

               Che la Libertà e la Legge sono identiche
                e sono la natura dell'Uomo - il Paradiso.

Il seme che sono conosce solo la legge verde dell'albero nel quale
manda fuori le sue radici, vita e rami,

                non ostacolato,       il vasto universo
                            mostrando solo i confini che immaginiamo.

          Concedimi passaggi dalla via dell'inverno,
          e nel freddo lasciami rinchiudere il mio io
          nel sonno.      L'albero è        come morto       ogni
          nudo ramoscello oscilla nel vento.

                          Gabbiani salgono dal mare lì fuori

                                  roteano sopra i tetti freddi

                                                       giorni bui

               la pioggia incessante      il suolo

                         impregnato d'acqua.

                                    E' come se mi stessi muovendo verso
i deserti d'acqua che tutte le creature viventi ricordano essere il mondo,

             la legge di me
                          che vado sotto l'onda.

O mare atroce!
        vasto sepolcro dove ogni cosa sembra vivente!
Questi due combattenti
          fatti di furia e vento -
il beccheggiare avanti e indietro che sbava, il rullare in tondo
che evapora - lottando su questa chiatta funerea nella nebbia
senza tregua, continuamente strappano un qualche frammento
della chiglia o del ponte nella loro sfida oscura.
A volte, una nuvola rompe allo zenith,
per un attimo malaugurante nella sua rovina, e, sulla prua,
un bagliore, che trema nel respiro del Vento del Sud,
cresce confusamente, illuminando a metà il nome: Leviatano -
poi l'apparizione si perde nelle acque profonde,
tutte le cose svaniscono!

Leviatano!        tutto il mondo antico è lì,
aspro, enorme nella sua selvaggia bruttezza, la sua stupidità,
          la sua pesantezza…

Leviatano!         tutto il futuro che conosciamo è lì - grandezza,
           orrore…

       Grande Madre delle Immagini,       matrice
genitrice,             che ti affretti in raggi
                          dai primi giorni del cosmo,

             volgendo la mia mente di poeta in ondate di
solitudine, fantasticherie seducenti, paure, risoluzioni, violenza
                                    eppure
        avendo questo certo agente specifico che io sono,

                 l'ombra di un albero ondeggiante anche se piantato

                                          in profondità,

         il numero certo dei suoi giorni reso incerto,

                       raccogliendo,

animale e mammifero,          succhiando un tale latte

                      dalla madre delle stelle.
 

 
3. ORDERS

                               For the Good,

il ben dello intelletto,               the good of the people,

        the soul's good.

                                      I put aside

whatever I once served of the poet, master
      of enchanting words and magics,

not to disown the old mysteries, sweet
                muthos      our mouth's telling    .

and I will still tell the beads, in the fearsome
       street I see glimpses of       I will pray again
       to those great columns of moon's light,
               "Mothering angels, hold my sight steady
and I will look this time as you bid me         to see
                the dirty papers, moneys, laws, orders
               and corpses of people and people-shit."

From house to house tha armd men go,

          in Santo Domingo hired and conscripted killers
          against the power of an idea, against

                  Gassire's lute,      the song

                          of Wagadu, household of the folk,

               commune of communes

           hidden seed in the hearts of men

                          and in each woman's womb        hidden.

They do not know where It is       .    at Béziers

                the Abbé of Citeaux orders         Kill them all -

                       the Lord will know His own!

Pillars I saw in my dreams last year, stand

     in my heart and hold the blood,

                my pulse rises and beats against its walls.

In the streets of Santo Domingo Herod's hosts again

       to exterminate the soul of the people go

       leaving behind them the dirty papers,
 
                                  torn books and bodies…
 
 

Down this dark corridor, "this passage," the poet reminds me,

      and now that Eliot is dead, Williams and H.D. dead,
      Ezra alone of my old masters alive,    let me
                      acknowledge Eliot was one of them,       I was
               one of his,     whose        "History has many
                    cunning passages, contrived corridors"

          comes into the chrestomathy.
 
 

                    I thought to come into an open room
                    where in the south light of the afternoon
                    one I was improvised
                    passages of changing dark and light
                    a music dream and passion would have playd
                    to illustrate concords of order in order,
                    a contrapuntal communion of all things   .

                                but Schubert is gone,
                                       the genius of his melody
                     has passt, and all the lovely marrd sentiment
                     disowned I thought to come to, a poetry
                             having so much beauty
                     that in whose progressions          rage,
                          grief, dismay transported - but these
                     are themselves transports of beauty!   The blood

                         streams from the bodies of his sons
                         to feed the voice of Gassire's lute.

                                              The men who mean good
 
                  must rage, grieve, turn with dismay

to see how "base and unjust actions, when they are the objects
    of hope, are lovely to those that vehemently admire them"

and how far men following self-interest can betray all
              good of self.

                                 There is no

                good a man has in his own things except

                it be in the community of evry thing;

                       no nature he has

but in his nature hidden in the heart of the living,

           in the great household.

                                      The cosmos will not

              dissolve its orders at man's evil.

"That which is corrupted is corrupted with reference to
     itself but not destroyed with reference to the universe;

               for it is either air or water"

        Chemistry having its equations

beyond our range of inequation.

      There must be a power of an ambiguous nature
        and a dominion given to choice: "For the

              electing soul alone is transferrd

                  to another and another order…"
 
 

GLI ORDINI

                                             Per il Bene,

il  ben dello intelletto,                    il bene del popolo,

               il bene dell'anima.

                                                    Metto da parte

tutto ciò che una volta ho servito come poeta, maestro
        di incantevoli parole e magie,

non per sconfessare gli antichi misteri, dolce
                muthos         il dire della nostra bocca

e ancora reciterò il rosario, nella paurosa
       strada di cui vedo frammenti       pregherò di nuovo
       quelle grandi colonne di luce lunare,
               "Angeli che generate, mantenete la mia vista ferma
e questa volta vedrò come mi chiedete       di vedere
                      le sporche carte, il denaro, le leggi, gli ordini
                      e i cadaveri degli uomini e la merda umana."

Di casa in casa vanno gli uomini armati,

        a Santo Domingo assassini pagati e arruolati
        contro il potere di un'idea, contro

              il liuto di Gassire,       la canzone
 
                      di Wagadu, focolare della comunità,

             comune delle comuni

          seme nascosto nei cuori degli uomini

                        e in ogni grembo di donna         nascosto.

Essi non sanno dove Esso è       .       a Béziers

              l'Abate di Citeaux ordina          Uccideteli tutti-

                          il Signore conoscerà il Suo!

Pilastri io vidi in sogno l'anno scorso, eretti

          nel mio cuore a fermare il sangue,

                     il mio battito accelera e preme contro le pareti.

Nelle strade di Santo Domingo gli eserciti di Erode ancora

           vanno a sterminare l'anima della gente

            lasciando dietro sé le sporche carte,
                                        libri strappati e cadaveri…

Giù per questo scuro corridoio, "questo passaggio," mi ricorda il poeta,

       e adesso che Eliot è morto, Williams e H. D. sono morti,
       Ezra soltanto dei miei maestri vivo,         fatemi
                           ammettere che Eliot è stato uno di loro,     io sono stato
                  uno dei suoi,     il cui     "La storia ha molti
                         passaggi astuti, corridoi complessi"

               entra nella crestomazia.
 
 

                         Credevo di entrare in una stanza aperta
                         dove nella luce del sud del pomeriggio
                         colui che io ero improvvisava
                         passaggi di buio e luce alternanti
                         un sogno musicale e una passione avrebbero risuonato
                         per illustrare concordie di ordine in ordine,
                         una comunione a contrappunto di tutte le cose

                                   ma Schubert è andato,
                                                il genio della sua melodia
                           è passato, e tutto l'adorabile sentimento sciupato
                           sconfessato a cui pensavo di ritornare, una poesia
                                       dotata di una tale bellezza
                           che nelle sue progressioni            la rabbia,
                                     il dolore, la disperazione trasportassero - ma questi
                           sono in sé trasporti di bellezza!         Il sangue

                                         scorre dai corpi dei suoi figli
                                         per alimentare la voce del liuto di Gassire.

                                                            Gli uomini che vogliono il bene

                                   devono adirarsi, addolorarsi, rivolgersi con sconforto

per vedere come "azioni vili e ingiuste, quando sono l'oggetto della speranza,
siano amabili per quelli che le ammirano fortemente"

e fino a che punto uomini che seguono il proprio interesse personale
                  tradiscano tutto il bene di sé.

                                                       Non c'è

                         bene che un uomo possa avere nelle sue cose

                         se non nella comunità di ogni cosa;

                                     non ha nessuna natura

se non nella sua natura nascosta nel cuore del vivente,

                           nel grande focolare.

                                                          Il cosmo

                         non dissolverà i suoi ordini per il male umano.

"Ciò che è corrotto è corrotto in riferimento a
     se stesso ma non distrutto in riferimento all'universo;
 
                     perché è aria o acqua"

               La chimica avendo le sue equazioni

al di là della nostra gamma di inequazione.

Ci deve essere un potere di natura ambigua
e un dominio riservato al caso: "Perché

           l'anima che sceglie è trasferita da sola

               a un altro e un altro ordine ancora…"
 
 

4. UP RISING 

Now Johnson would go up to join the great simulacra of men,
         Hitler and Stalin, to work his fame
         with planes roaring out from Guam over Asia,
all America become a sea of toiling men
         stirrd at his will, which would be a bloated thing,
         drawing from the underbelly of the nation
         such blood and dreams as swell the idiot psyche
         out of its courses into an elemental thing
         until his name stinks with burning meat and heapt honors

And men wake to see that they are used like things
         spent in a great potlatch, this Texas barbecue
                 of Asia, Africa, and all the Americas,
And the professional military behind him, thinking
         to use him as they thought to use Hitler
         without losing control of their business of war,

But the mania, the ravening eagle of America
         as Lawrence saw him "bird of men that are masters,
         lifting the rabbit-blood of the myriads up into…"
         into something terrible, gone beyond bounds, or
As Blake saw America in figures of fire and blood raging,
         …in what image? the ominous roar in the air,
the omnipotent wings, the all-American boy in the cockpit
          loosing his flow of napalm, below in the jungles
          "any life at all or sign of life" his target, drawing now
                   not with crayons in his secret room
the burning of homes and the torture of mothers and fathers and children,
          their hair a-flame, screaming in agony, but
in the line of duty, for the might and enduring fame
          of Johnson, for the victory of Maerican will over its victims,
          releasing his store of destruction over the enemy,
in terror and hatred of all communal things, of communion,
          of communism           .

has raised from the private rooms of small-town bosses and business-men,
from the council chambers of the gangs that run the great cities,
          swollen with the votes of millions,
from the fearful hearts of good people into the suburbs turning the
          savory meat over the charcoal burners and heaping their barbecue plates with more than they can eat,
from the closed meeting-rooms of regents of universities and sessions of profiteers

-back of the scene; the atomic stockpile; the vials of synthesized diseases eager biologists have developt over half a century dreaming of the bodies of mothers a and fathers and children and hated rivals swollen with new plagues, measles grown enormous, influenzas perfected; and the gasses of despair, confusion of the senses, mania, inducing terror of the universe, coma, existential wounds, that chemists we have met at cocktail parties, passt daily and with a happy "Good Day" on the way to classes or work, have workt to make war too terrible for men to wage -

raised this secret entity of America's hatred of Europe, of Africa, of Asia
the deep hatred for the old world that had driven generations of America out of itself,
and for the alien world, the new world about him, that might have been Paradise
but was before his eyes already cleard back in a holocaust of burning Indians, trees and grasslands,
reduced to his real estate, his projects of exploitation and profitable wastes,

this specter that in the begining Admas and Jefferson feard and knew
would corrupt the very body of the nation
          and all our sense of our common humanity,
this black bile of old evils arisen anew,
takes over the vanity of Johnson;
and the very glint of Satan's eyes from the pit of hell of
America's unacknowledged, unrepented crimes that I saw in Goldwater's eyes
now shines from the eyes of the President
           in the swollen head of the nation.
 
 

RIVOLTA 

Ecco Johnson aspira a raggiungere i grandi simulacri degli uomini,
        Hitler e Stalin, a guadagnarsi la fama
        con gli aerei che rombano da Guam su tutta l'Asia,
tutta l'America diventata un mare di uomini che arrancano
        mossi dalla sua volontà, una cosa gonfiata,
        succhiante dal basso ventre della nazione
        il sangue e i sogni che gonfiano la psiche idiota
        fuori dal suo seminato in una cosa primitiva
        finché il suo nome puzza della carne bruciata e degli onori accumulati

E gli uomini si svegliano e realizzano che sono usati come cose
        consumati in un grande potlatch, questo barbecue del Texas
        dell'Asia, Africa, e tutte le Americhe,
e i militari professionisti dietro di lui, pensando
        di usarlo come pensarono di usare Hitler
        senza perdere il controllo dei loro affari di guerra,

Ma la mania, la rapace aquila americana
        come la vide Lawrence "uccello di uomini che sono padroni,
        che elevano il sangue di coniglio delle masse fino a…"
        fino a qualcosa di terribile, andato al di là di ogni limite, o
come Blake vide l'America infuriarsi in figure di fuoco e di sangue,
        …in quale immagine? il malaugurante ruggito nell'aria,
le ali onnipotenti, il ragazzo-tipo americano nell'abitacolo
        che sgancia il suo carico di napalm, giù nella jungla
        il suo obiettivo "ogni forma o segnale di vita",  non disegnando più
                 coi pastelli nella sua stanza segreta
gli incendi delle case e la tortura delle madri e dei padri e dei figli,
       i loro capelli in fiamme, urlanti nell'agonia, ma
in esecuzione del dovere, per il potere e la fame duratura
       di Johnson, per la vittoria della volontà americana sopra le sue vittime,
        rilasciando il suo carico di distruzione sul nemico,
nel terrore e nell'odio per tutte le cose comuni, per la comunione,
       per il comunismo       .

si è levato dalle stanze private dei capi e uomini d'affari delle cittadine,
dalle stanze di consiglio delle bande che governano le grandi città,
           rigonfie dei voti di milioni,
dai cuori paurosi della gente perbene nelle periferie che gira
           la carne succulenta sopra i forni a carbonella e riempiendo i loro piatti
           al barbecue più di quello che riescono a mangiare,
dalle chiuse sale d'assemblea dei rettori delle università e dalle riunioni degli speculatori

- dietro la scena: i depositi atomici; le fiale di malattie sintetizzate che avidi biologi hanno sviluppato per più di mezzo secolo sognando i corpi di madri padri  figli e odiati nemici rigonfi di piaghe mai viste, morbi diventati mostruosi, influenze perfezionate; e i gas che causano panico, confusione dei sensi, mania, inducono terrore per l'universo, coma, ferite esistenziali, che chimici incontrati ai cocktail parties, incrociati ogni giorno con un sereno "buon giorno" andando al lavoro o a lezione, hanno prodotto per rendere la guerra troppo terribile per essere dichiarata -

innalzato questa segreta entità dell'odio americano per l'Europa, per l'Africa, per l'Asia,
il profondo odio per il vecchio mondo che aveva spinto generazioni dell'America fuori di se stesse,
e per il mondo altro, il mondo nuovo intorno a lui, che avrebbe potuto essere il Paradiso
ma che era già davanti ai suoi occhi regredito in un olocausto di Indiani, alberi e distese verdi brucianti,
ridotto alla sua proprietà reale, i suoi progetti di sfruttamento e deserti utili,

questo spettro che in principio Adams e Jefferson temevano e che sapevano avrebbe corrotto lo stesso corpo della nazione
           e tutto il nostro senso di una comune umanità,
questa bile nera di vecchi mali sollevati di nuovo,
riprende la vanità di Johnson;
e lo stesso scintillio degli occhi di Satana dal pozzo dell'inferno
      dei crimini misconosciuti e impenitenti dell'America che ho visto negli occhi di Goldwater
adesso splende dagli occhi del Presidente
          nella testa rigonfia della nazione.

Traduzione di Marco Nieli


Nota su Duncan

Edward Symmes nasce nel 1919 a Oakland, California, e, appena nato viene dato in affidamento a una famiglia di Bakersfield dedita a pratiche occultistiche riconducibili alla Hermetic Brotherhood rosacruciana. Il giovane cresce in un'atmosfera ricca di stimoli magici e misterici, in particolare fa presa su di lui il mito dell'età d'oro atlantidea, di cui l'imminente crisi della civiltà americana contemporanea annuncerebbe in qualche modo il ritorno.
 Negli anni trenta, Edward è obiettore a Berkeley, collabora ad alcune riviste universitarie ed è nel pieno della sua ricerca poetica, che si protrarrà senza interruzioni per circa 50 anni. Nel '39 è a New York, sulle tracce di un tempestoso amore omosessuale e frequenta i circoli bohèmien della città. Conosce A. Nin, H. Miller, S. Russell e legge i surrealisti, T. S. Eliot, E. Pound e D. H. Lawrence. In memoria del re assassinato del Macbeth, trasforma il suo nome da Edward Symmes in Robert Duncan nel 1942. Nei tardi anni '40 è a Berkeley, dove insieme a J. Spicer, R. Blaser e K. Rexroth si fa promotore di un vivace circolo poetico, che inaugurerà la nuova scena letteraria degli anni '50, da alcuni definita "San Francisco Renaissance".
Tra le prime opere scritte e pubblicate: The Years as Catches: First Poems, 1939-1946 (pubbl. 1966), Heavenly City, Earthly City (1947), Medieval Scenes (1950), e Caesar's Gate: Poems 1949-1950 (1955). Il poemetto The Venice Poem, pubblicato nel 1975,  è la prima esemplificazione della forma seriale, modulare e "proiettiva", che Duncan adotterà nel corso degli anni a venire nelle sue raccolte maggiori.
Negli anni '50, Duncan insegna poetica al Black Mountain College, dove conosce alcuni tra i maggiori esponenti della nuova scena "postmoderna" degli anni '50 (Robert Creeley e Charles Olson tra gli altri). In seguito, si stabilisce in California col compagno J. Collins, col quale stabilsice un'intensa collaborazione anche sul piano creativo. Al 1959 risale il rpimo esperimento duncaniano col teatro surrealista e dell'assurdo: Faust Foutu: An Entertainement in Four Parts.
Il decennio successivo vedrà uscire tre capolavori che consolideranno la fama di Duncan definitivamente: The Opening of the Field (1960), Roots and Branches (1964) e Bending the Bow (1968). Quest'ultima raccolta, che include il poema seriale "Passages", inaugura la svolta politica di Duncan, che denuncia attraverso la poesia gli orrori della guerra in Vietnam e della tecnocrazia americana. I saggi di poetica di questo periodo sono raccolti in Fictive Certainties (1985). Per protestare contro la manipolazione della sua poesia a scopi commerciali, Duncan annuncia nei primi anni '70 che non pubblicherà più per quindici anni ed effettivamente ritornerà alla pubblicazione solo nel 1984, con Ground Work I: Before the War e nel 1988 con Ground Work II: In the Dark.
Nello stesso anno, Duncan si spegne circondato dall'affetto del suo amato Jess e dei giovani che riconoscono in lui un riferimento essenziale. Lascia incompiuto  il romance of forms al quale aveva lavorato da circa un ventennio, "The H.D. Book".


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