VICO ACITILLO 124 - POETRY WAVE
Electronic Center of Arts

Direttore: Emilio Piccolo


Sans passion il n'y a pas d'art


Calamus
Almanacco di poesia


Giacomo Bergamini

   
1. IL RISPETTO DELLA DISUBBIDIENZA
2. L’ARTE PER ESEMPIO
3. LO STIMOLATORE IPOTETICO
4. LA PESTE D’ELITE
5. I SETTI TRATTI DELL’APPARENZA
6. LAMENTO TUTELATO
7. LINGUA TAGLIATA
8. AL TEMPO STESSO

1. IL RISPETTO DELLA DISUBBIDIENZA

l’insinuazione dell’arte
il rispetto della
disubbidienza
appartiene infatti
a un riflusso
delle riflessioni
diffuse
alle pinze rafforzate
e non corrisponde mai
a un rapporto masticato
e neppure a un’espansione
compressa
del segno
 

2. L’ARTE PER ESEMPIO

l’arte per esempio non è
un percorso indotto
o un emblema digitato
ma la sequenza opposta
ad un marchio
altrimenti il presupposto
indizio è inventariato
quindi soggetto ad un asse
se mediato
 

3. LO STIMOLATORE IPOTETICO

la formazione del ritmo
implica un segno
appena pizzicato
coi suoi ninnoli pseudo-classici
le corde oniriche
e un difetto palatale
quasi ciarpame o
delirio costruttivo
con tutte le curve della
bella lingua
stupendamente slabbrate
 

4. LA PESTE D’ELITE

crema dice tutte
le allusioni cadute
interroga i filtri
e le dicerie
di una peste d’elite
strappa dall’album
di famiglia la versione
meno nota delle pose
quel po’ di sorriso cestinato
con le dichiarazioni
di poetica
 

la biblioteca viene
citata all’imperfetto
scovando tarli
e crepe più radicate
il poeta bussa da dentro
il suo nome
con tutti i cani in stato d’allerta
e i segnali direzionali
ancora presenti all’uscita
 

5. I SETTI TRATTI DELL’APPARENZA

era come addormentata
nella memoria
poiché l’indice l’indicava
e codificava supina
come se un sovrappiù distratto
le avesse abitato l’io
e il non sognare agibile
della sua inconoscenza
un’afasia forse
declinata a fuoco
oppure l’altro inchiostro
quello meno domestico
 

6. LAMENTO TUTELATO

si lamenta
con la sua eco
con gli elastici
della lingua
le date graffiate
e i segni medicati

cicatrizza
veli e calchi
pagine e addii
che annuncia
a gesti e a trame
quasi coi tamburi
accesi sul testo

ma ornai le cosce
mostra
dà festa nei canili
e si tutela
con le dita calate
dentro agli occhi
 

7. LINGUA TAGLIATA

il verso viene frugato
esposto alla menzogna
e sprofondato
nella sua figura

l’azione si coglie dopo
le implicazioni del verbo
con tutti i segni allargati
della lingua che  ciondola
tagliata
 

8. AL TEMPO STESSO

prende la poesia per le orecchie
la taglia qua e là
gesticola da sotto la pagina
troppo vicino all’andatura
mostrando ritrosia
venerando un senso sopra
e prima dello scavo
dove l’afasia ha maglie larghe e
una voce contenuta da
striature larghe in gola

irrita a volte per il suo
incerto profilo
e quando trasloca dopo
prima e mentre


Home